Friday, October 06, 2006

il mondo della tecnologia

Oggigiorno [heutzutage] viviamo in un periodo [in einer Zeit] in cui il tempo passa [oder: le cose cambiano] molto velocemente.
Quando io ero bambina i CD sono entrati in commercio [besser: sono entrati in commercio i CD / in commercio: im Handel] e hanno sostituito [sostituire: ersetzen] le cassette e i dischi. Se mi ricordo bene, poco prima di questa novità erano stati inventati [inventare: erfinden] i primi giochi tecnologici che si potevano collegare alla TV. Era iniziata [oder: era cominciata] una nuova era, i giochetti elettronici avevano preso il posto di [oder auch: avevano sostituito] quelli normali. Anche oggi è così: ho la sensazione [avere la sensazione: das Gefühl haben] che questi sviluppi siano troppo veloci per me [oder: vadano troppo velocemente per me].
Sebbene sia cresciuta con il computer, non mi piace tanto questa tecnologia [besser: questo tipo di tecnologia]. I primi giocattoli tecnologici erano per i maschi. Poi sono stati prodotti anche i primi giochi per le ragazze e questo mondo è diventato interessante anche per me.
Anche il telefonino ha sostenuto [sostenere: unterstützen] questo cambiamento. Di questi tempi quasi ognuno ha un cellulare.
Hanno avuto luogo tante controversie [Streitfragen] sul tema “telefonino” [avere luogo: stattfinden] e ancora oggi molte persone ne discutono [diskutieren über: discutere DI].
Io sono più “contro” che “pro” queste tecnologie. Naturalmente ci sono anche tanti vantaggi: l’internet offre [offrire: anbieten] l’accesso alla più grande “raccolta” di informazioni. Le enciclopedie, come per esempio “Wikipedia”, facilitano [facilitare: vereinfachen] la vita d’ogni studente e scolaro. Tramite l’internet si ha la possibilità di telefonare quasi senza costi con una persona molto distante [entfernt]; con una webcam si possono vedere persone dall’altra parte del mondo. L’internet offre anche la possibilità di spedire messaggi [sms senden] e tante altre cose [besser: e di fare tante altre cose come]: sentire e scaricare [herunterladen] della musica, “fare shopping”, confrontare [vergleichen] i prezzi, …
[Non solo l’internet,] anche il cellulare ha molti vantaggi. Quasi sempre si può chiamare qualcuno [oder: si possono raggiungere le persone] e ciò è molto utile in caso di [un] incidente.
Ma [viel besser: In ogni caso] per me gli svantaggi predominano. Ho il sentimento che [!germanismo! Besser: penso che, trovo che, ho la sensazione che…] molte persone sfuggano [sfuggire: fliehen] dalla realtà in un altro mondo, in cui si può essere quello che si vuole [oder: desidera].
[In questo modo però] le persone disimparano [disimparare: verlernen] come si fa conoscenza con gli altri [besser: dismparano a fare conoscenza con gli altri] e ci riescono solo via internet, nascondendosi [nascondersi: sich verstecken] dietro al computer e spesso dietro ad una maschera. La tecnologia moderna ci ha rubato il contatto personale, forse senza che lo abbiamo notato [notare: merken] e senza che lo abbiamo voluto [besser: forse senza averlo notato e voluto]. Inoltre, non sono ancora conosciuti gli effetti collaterali che derivano [derivare: herkommen] dalle radiazioni prolungate dei telefonini.
Secondo me la circostanza che ognuno deve essere raggiunto aumenta il potenziale dello stress [besser: il fatto di voler essere sempre raggiunti, fa aumentare lo stress]. La tecnologia cambia [si evolve] ogni giorno e vuole anche una società che si deve adattare velocemente e deve sempre comprare cose nuove [besser: vuole che si adatti velocemente e che compri continuamente …]. Questo provoca tantissimi rifiuti elettronici.
Non voglio che torniamo al medioevo, voglio solo che la gente impari ad usare la tecnologia in modo sensato e consapevole.

No comments: